Cos’è il Vertifight?

Il VERTIFIGHT è un’associazione che promuove la cultura ElectroDance tramite l’organizzazione di competizioni sportive in varie modalità a livello nazionale ed internazionale.

Creato da Youval,Steady & Hagson (già attivi nel mondo Hip-hop con lo Staff 1000%) nel 2007 , rappresenta oggi la battaglia di riferimento del movimento electro.

Strutturato come una federazione internazionale con base in Francia e supportato da un sistema di licenze, il Vertifight è diventato il più semplice porta bandiera del nostro movimento.

Il primo Vertifight si disputò il 30/09/07 a Parigi mentre il primo Vertifight Italia si disputò il 1 Marzo 2009 a Milano.

L’espansione del movimento ha portato anche alll’espansione dell’organizzazione Vertifight in quasi tutto il mondo: Colombia , Messico , Sud Corea, Romania, Italia, Russia, Ucraina, Bielorussia, Argentina, Slovacchia, Georgia, Bulgaria, Spagna, Malesia, Ecuador sono le nazioni con licenza esecutiva, oltre ovviamente alla Francia che è a capo della struttura Vertifight.

Ogni nazione ha un suo Staff interno che fa capo allo staff principale in Francia; in Italia lo staff è formato da tre persone: Matt, Iako e Antony che assieme realizzano tutto ciò che riguarda gli eventi, i contatti con i ballerini italiani ed esteri oltre che gestire i rapporti con lo staff World e gli altri paesi.

Il 24 Gennaio 2010 a Parigi  si è disputato il primo Campionato Del Mondo Vertifight . La Francia ha vinto il primo titolo con la crew Rythmik formata dai ballerini Bassem, Naim, Majestik, Ramses e Milliard.

In Italia la sede principale è Milano dove ogni mese si disputano le varie competizioni, ma nonostante ciò sono già stati organizzati Vertifight italiani anche in altre zone del nostro paese come ad esempio Torino, Roma e Messina.

Le squadre che hanno vinto il titolo nazionale Team Battle (il corrispondente nazionale della competizione mondiale a squadre) sono la crew milanese Club Zero (campioni del 2009) e la crew torinese Yes We Are Electro (campioni del 2010). Nella stagione 2010 è stata organizzata anche la prima competizione Show Team vinta dalla squadra valdostana VDA Electro Crew.

Oltre ai tornei a squadre (che vengono ritenuti quelli di maggior prestigio), si svolgono tantissime altre competizioni a coppie, a trio e singole in differenti modalità. In Italia tutti i tornei Vertifight consegnano ai partecipanti un punteggio che varia a seconda del piazzamento, tutto ciò porta alla realizzazione di una classifica nazionale per ballerini ed una per le squadre. A fine anno viene premiato il ballerino che ha ottenuto più punti (Most Valuable Dancer) e la squadra che ha totalizzato il punteggio migliore (Most Valuable Crew).

I punteggi sono strutturati in modo da premiare i tornei di squadra ed in particolare le modalità show, le competizioni che danno il maggior numero di punti sono nell’ordine il Team Show, la Team Battle e lo Show Cerberus, mentre quella che ne dà di meno è la battle 1vs1.

In Italia esiste anche il campionato Freshmen: sono una serie di tornei ai quali sono ammessi solamente i ballerini che non hanno MAI vinto una competizione Vertifight, in modo da dare più spazio a chi si affaccia per la prima volta alle competizioni electrodance. Anche questi tornei danno punti per il ranking nazionale.